Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a montepulciano

Montepulciano (Siena) è raccolta sulla cresta di un'altura tra val d'Orda e Valdichiana, a lungo avamposto fiorentino nel territorio della nemica Siena. Nel 1390 passò risolutivamente a Firenze, dalla quale si sarebbe staccata solamente negli anni dell'esilio dei Medici dal 1609 al 1036 godette di momentanea autonomia, sotto Cristina di Lorena.

Piazza Grande è un palcoscenico davvero d'eccezione per il Cantiere internazionale d'arte, rassegna teatrale in programma durante la stagione estiva. Sullo slargo si sporgono molti edifici di rilevante interesse architettonico, a iniziare dal trecentesco Palazzo comunale, con torre e coronamento merlato Che richiamano il fiorentino palazzo della Signoria; per proseguire con il bellissimo palazzo Nobili-Tarugi, rivestito di travertino, e con l'adiacente Palazzo del Capitano del Popolo, in laterizio, di fronte al quale il pozzo dei Grifi e dei Leoni esibisce, raffinate forme rinascimentali.
Sul lato Sud della piazza, è rimasta incompiuta la grande facciata del Duomo, ideato da Ippolito Scalza, li cui interno si segnalano un trittico di Taddeo di Bartolo, Madonna col Bambino di Sano di Pietro e la statua giacente di Bartolomeo Aragazzi.

Via Ricci è chiusa tra palazzi del medioevo e del rinascimento, tra i quali è gotico quello che accoglie il Museo civico e Pinacoteca.
All'architetto senese Baldassarre Peruzzi si deve il cinquecentesco palazzo Ricci, con affascinanti cantine stabilite al Nobile vino di Montepulciano.

Il corso è formato dai tre segmenti detti vie di Gracciano, di Voltaia e dell'Opio, lungo i quali si sostituiscono eleganti residenze patrizie tel '500: è il caso di palazzo Cervini, e il palazzo Gagnoni-Giugni, opera dei Vignola, cui è riferito anche palazzo Tarugi.
In cima a una scalinata con balaustra, la chiesa di S. Agostino, presenta una bella facciata di Michelozzo, cui si deve anche il rilievo di terracotta nella lunetta; l'antistante torre di Pulcinella è coronata da un automa che batte le ore.

S. Biagio è collocata a sud-ovest dell'abitato antico e valutata il capolavoro di Antonio da Sangallo il Vecchio che conferì alla realizzazione in travertino, pianta a Croce greca, con due ordini coronati da cupola. Bellissimo il campanile rinascimentale, il Sangallo progetto anche vicina Canonica, ultimata a quasi mezzo secolo dalla sua scomparsa.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

montepulciano: Hotel & Alberghi


La Siesta***

Immerso in ambiente tranquillo, nella splendida collina Toscana, l' hotel a 3 stelle offre camere dall'ottimo rapporto qualit ...... 33.00




Sangallo**

Il pi ...... 30.00




Villa Ambra***

La ricercatezza nel soddisfare le esigenze di comodit ...... 42.00




I Due Cigni***

L'Hotel I Due Cigni, situato a S. Albino, fra le verdi colline Toscane, ...... 33.00




Unaway Hotel Montepulciano Ovest - A1 Dir. sud***

Situato a Montepulciano Stazione, una piccola frazione del Comune di Montepulciano a soli 7 km dal centro storico, nel cuore della Valdichiana, l'Unaway Hotel Montepulciano Ovest ...... 48.00




montepulciano: immagini

Montepulciano 19 05 2009 Aggiornamento da Montepulciano, la nuova Volterra. News from Montepulciano, the new Volterra. Preparazioni per New Moon, costruzione della fontana, sicurezza, etc. Preparing for New Moon, security, etc. Song: Rivers flown in you of Yiruma (the unofficial Bella's Lullaby choose by fans)