Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze in emilia romagna

Vacanze in Emilia Romagna.
 
Di notte, viale Ceccarini a Riccione vive nelle discoteche ammassate; sotto il sole, le spiagge di sabbia fina guardano i pedalò cadere sul mare. I negozi di lusso e i locali di società convivono con il turismo familiare e sportivo, nutrendosi gli uni con gli altri: perché il "mito" della Romagna sta proprio in questa penetrazione reciproca di gusti e di stili di vita, resa possibile da una gestione compatibile del territorio: sono tutti d'accordo, mattinieri e nottambuli, amanti del sole e interessati del divertimento. In questa duplicità, in quest’allegria contagiosa che piace e conquista sta il fascino di una regione dove l'industria delle vacanze ha rifatto nuove identità al posto di quelle, ormai perdute, basate sulle saline e sui porti pescherecci.
Fu nell'Ottocento che la nobiltà emiliana in cerca di novità mise gli occhi su spiagge e pinete; e a seguire vennero le colonie per l'infanzia e poi i milanesi bisognosi di larghi orizzonti. Ora c'è tanta gente, traffico e cemento. Gli scenari della riviera romagnola possono però rovesciare, se solo se ne ha voglia: basta spostarsi nell'entroterra per trovare ordine, tradizioni e cultura. Perché, anche per fare spettacolo, è necessario avere alle spalle una solida realtà civile e culturale.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

emilia romagna: immagini

Immagini e panorami dell'Emilia Romagna immagini fotografiche di città, paesaggi e monumenti della regione Emilia Romagna