Template Joomla scaricato da Joomlashow

Turismo. Vacanze nelle Regioni Italiane

    L’ Italia è tra i paesi di più antica vocazione turistica e agli inizi degli anni Ottanta, quando il turismo era limitato ancora a poche destinazioni internazionali, era seconda solo agli Stati Uniti per incidenza sulla spesa turistica globale.

    L’ Italia vanta inoltre un patrimonio artistico e di risorse naturali con pochi eguali al mondo: con 54 dei 1.092 siti Unesco, è il primo paese per luoghi riconosciuti come patrimonio dell’umanità.

    L’unicità del patrimonio culturale italiano – arricchita ad esempio di altri contenuti come la qualità della cucina e l’eccellenza del made in Italy – è un vero e proprio vantaggio competitivo per il nostro paese, particolarmente apprezzato soprattutto fra i viaggiatori provenienti dai paesi più lontani, fra quelli che visitano l’Italia per la prima volta e fra i turisti più giovani.

    Se è vero che il patrimonio culturale ha un peso crescente nel motivare le vacanze in Italia, è evidente che la capacità di valorizzare e rendere accessibili e conosciute le numerose ricchezze artistiche del Paese è una leva chiave per promuovere il settore del turismo italiano. Rispetto ad altre destinazioni, l’Italia si caratterizza per una più ampia diffusione geografica delle città di potenziale interesse turistico, delle strutture museali e dei siti archeologici.

    Anche i parchi naturali hanno un ruolo molto importante per il turismo in Italia.

    I prodotti turistici italiani hanno una natura complessa, che comprende non solo la destinazione visitata, ma anche alcune caratteristiche materiali e immateriali come gli attributi sociali, culturali, politici e tecnologici della destinazione scelta, nonché le infrastrutture di servizio disponibili (alloggio, ristorazione, ricreazione e trasporto).

    Ne deriva che questi elementi possono essere diversamente combinati, anche nella stessa destinazione, per formare prodotti turistici differenti.

    L' Italia è una nazione in cui è possibile praticare la maggior parte delle tipologie di vacanze. Si possono fare vacanze: al mare, in montagna, culturali (ovvero in una città d’arte ... ), religiose, rurali (al lago, in agriturismo, vacanza “verde” e sportiva ...) ...

    Moltissimi sono i turisti / viaggiatori dediti al Grand Tour (città di Roma, città di Firenze, città di Venezia e città di Napoli).

    Tra le regioni più visitate c'è l'Abruzzo, regione che permette al turista di sciare sullo sfondo del mare.