Template Joomla scaricato da Joomlashow

Turismo in Lombardia

La Lombardia è una regione del nord Italia.


Visualizzazione ingrandita della mappa

In Lombardia, anche se il turismo non è un settore trainante, è una regione con molte bellezze naturali e culturali. I numerosi laghi (i più grandi d' Italia), le alte montagne (Alpi) e le molte città d'arte fanno si che la Lombardia sia una delle regioni più visitate dai turisti.

Però il motivo principali del turismo in Lombardia, è quello economico. Infatti molti turisti, arrivando in regione per questioni d' affari, e non si fermano più di tre giorni.
Questo fa si, che la città di Milano, sià dopo quella di Roma, la città italiana più visitata dai turisti.

Diverse sono le tipologie di turistmo che si possono praticare in Lombardia: si può scegliere la cultura e visitare gallerie d'arte (Cenacolo di Leonardo ….. ), monumenti (Duomo di Milano ….. ), musica (Scala di Milano ….), architettura; il commercio (nel 2015 ci sarà Milano Expò); la storia (Lecco, Pontida ….); le montagne lombarde (Alpi); i laghi (Lago di Como, Lago d' Iseo, Lago di Garda ….); oppure si può scegliere il turismo in lombardia per degustare le numerose gourmet locali.

In Lombardia, tra l'altro, ci sono nove siti ritenuti dall' Unesco patrimonio dell' umanità: Santa Maria delle Grazie e Cenacolo Vinciano (Milano), Arte rupestre della Valle Camonica (BS), Villaggio operaio di Crespi d’Adda (BG), Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia (VA-CO), Ferrovia Retica nel paesaggio dell’Albula e del Bernina (SO), Mantova e Sabbioneta (MN), Monte San Giorgio (VA), Palafitte dell’arco alpino, Centri di potere e culto nell’Italia Longobarda.