Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a bobbio

Il borgo di Bobbio (Piacenza), con un intrecciato tessuto urbano dovuto proprio al progressivo coagularsi delle costruzioni intorno all'abbazia, fu fortificato nel XII secolo; passò poi ai Visconti nel Trecento e, nel 1748, allo Stato sabaudo.
Attorno all'antica abbazia, c’è Il ponte Gobbo, a undici arcate, è il primo approccio con Bobbio. È forse di origine romana, mentre l'abitato gravita sulla piazza della Fara, dove si trova anche qualche edificio dell'abbazia di S. Colombario: l'abside della chiesa, il loggiato dal quale si entra al Museo, una piccola abside e il campanile datati al IX secolo. La Basilica, ricostruita tra il Quattro e il Cinquecento assorbendo i resti delle costruzioni precedenti, ha all'interno un pregiato coro ligneo del 1488 e conserva, nella cripta, un mosaico della prima metà del XII secolo.
Sulla medievale le piazza del Duomo, porticata, prospetta l'antico Duomo, testimoniato dal X secolo ma ricostruito nel XV, con interno neogotico dove rimangono affreschi trecenteschi. Il Castello che domina il borgo, costruito da Pietro dal Venne nel 1440 sulle strutture di un preesistente edificio monastico, accoglie una raccolta di arredi antichi.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna