Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a chiusi

Chiusi (Siena) è l'etrusca “Chamars”, che visse sotto il regno di Porsenna una stagione di rilevante prosperità e potenza. Non sorprende, perciò, che la cittadina abbia il suo motivo di maggior vanto nel Museo Archeologico nazionale, nelle cui sale è conservato un vero tesoro di reperti etruschi, greci e romani, con un pezzo d'inestimabile valore nel sarcofago in alabastro di Laris Sentinate Larcna.
Il Museo organizza la visita nelle interessanti necropoli etrusche Sparse nella campagna (ma quelle più prezio¬se o affrescate. Notevole interesse riveste anche il Museo della Cattedrale, principalmente per 21 preziosi codici e corali originari dall'abbazia di Monte Oliveto Maggiore, miniati nel '400 da Liberale da Verona.
Dal museo si può scendere nell'affascinante labirinto di Porsenna. in realtà una serie di cunicoli che porta a una grande cisterna posta sotto il campanile del Duomo. Quest'ultimo, di fondazione alto-medievale e rifatto in chiave panoramica nel XII secolo, ha subito un radicale restauro verso la fine dell’ottocento; l’interno, ricco di opere d’arte, è suddiviso in tre nvate da colonne romane di recupero.
Di eccezionale interesse sono le catacombe collocate fuori dall’abitato, che rappresentano la più antica testimonianza del cristianesimo nella regione.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna