Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a stromboli

Stromboli (Eolie o Lipari) veniva chiamata dai Greci “Strongyle”, ossia rotonda, per la stia forma quasi del tutto circolare. Oggi è famosa per la sua attività vulcanica perenne, che attrae migliaia di turisti a vedere lapilli ed smisurati blocchi di lava che rotolano nel mare lungo la Sciara del Fuoco.
Ma Stromboli non è solo fuoco, lava e spiagge nere; è anche, quasi per ostacolo, case bian¬che, vegetazione lussureggiate e siepi di fichi d'India adoperati per le recinzioni al posto dei muretti, profumo di erbe selvatiche.
I turisti hanno 'compensato' la scomparsa continua di abitanti, che dai 5000 dei primi anni del Novecento ora sono divenuti solo 400.

Strombolicchio è uno scoglio verticale infisso nel blu, 1.5 km a nord di Stromboli, alto 49 metri sul pelo dell'acqua. L'isolotto di basalto lavico è il frutto di eruzioni vulcaniche avvenute tura 300 000 e 160 000 anni fa; l'unica realizzazione presente stilla sua superficie è il faro, raggiungibile con una stretta scaletta. Ma Strombolicchio ha anche ha anche un fascino subacqueo: sulle pareti a picco è un trionfo di coralli, gorgonie, stelle marine e alghe multicolori, che rendono l'esplorazione un'esperienza memorabile.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna