Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a milazzo

Milazzo (Messina) fu fondata da Zancle nel 716 a.C. ed entrata a far parte dei possessi di Dionigi di Siracusa nel 392 a.C., ha oggi un aspetto in prevalenza moderno. Come in passato, è legata alle attività dell'importante bacino portuale.
La cerchia muraria aragonese, costruita nel '400 per difendere il punto più elevato del promontorio, racchiude alcuni edifici rilevanti: il Castello di Federico Il con torrione e sala dei Parlamento; il Duomo, raro esempio siciliano di barocco del XVII secolo; i resti del palazzo dei Giurati, del XV secolo. Scendendo la scala che parte dalla città murata ci si trova di fronte alla Madonna del Rosario, già dimora del S. Uffizio e del tribunale dell'Inquisizione, fondata dai Domenicani nel 1538. Poco lontano, al culmine di una scenografica scalinata, l'ex convento di S. Francesco di Paola, fondato dal santo nel 1464. La chiesa di S. Giacomo Apostolo cmantiene al suo interno l'altare maggiore del vecchio Duomo.
Piacevole l'escursione al Capo e al suo faro, raggiungibile dalla strada che costeggia a est il promontorio oltrepassando il santuario rupestre di S. Antonio da Padova.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna