Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a patti

Patti (Messina) fu fondata in età ellenistica per opera della vicina Tindari della quale, durante l'alto medioevo, ne ricevette i profughi dopo la distruzione operata dalle milizie islamiche. Sede vescovile sotto la dominazione normanna, fu bruciata da Federico II d'Aragona del '500 fu saccheggiata dal pirata Barbarossa.
La Cattedrale, del XVII secolo, sorge sulle rovine della chiesa normanna voluta da Ruggero per accogliere la tomba della madre Adelasia morta a Patti nel 1118.
Nella navata si conserva una Madonna col Bambino di Antonello de Saliba. Notevole è la breve escursione che, dal paese, porta alla villa romana riemersa dal sottosuolo nel 1976. Edificata in età imperiale e rimasta in uso fino al V secolo, quando fu annientata da un sisma, è simile nella pianta a quella di Terme Vigilatore: oggi ci restano l'ampio peristilio con cubicola, le terme e il tablino. Fulcro dell'interesse è però i bei mosaici a motivi geometrici e naturalistici, questa volta policromi.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

patti: Hotel & Alberghi


Baia Taormina Grand palace Hotels & Spa****

Questo hotel balneare completamente climatizzato offre molto pi .....
A partire da 85.00 Euro a persona.
Hotel stelle.




Europa Palace Hotel****

L'Europa Palace Hotel sorge a Messina, la citt .....
A partire da 38.00 Euro a persona.
Hotel stelle.




Jolly dello Stretto****

Il Jolly Hotel dello Stretto, affacciato sul mare, si trova nel centro di Messina, in una posizione privilegiata vicino al teatro Vittorio Emanuele, al porto, alla stazione ferroviaria ed offre una spettacolare vista sul mare. L'albergo offre una vasta gamma di servizi di ottima qualit .....
A partire da 35.00 Euro a persona.
Hotel stelle.




Scilla e Cariddi***

Il Bed & Breakfast Scilla e Cariddi .....
A partire da 39.00 Euro a persona.
Hotel stelle.




Donato*

Con la sua eccellente posizione, tra il Lago di Ganzirri ed il mare, l'hotel Donato .....
A partire da 30.00 Euro a persona.
Hotel stelle.




patti: immagini

PROCESSIONE di SANT'ANTONIO ABATE - PATTI (ME) - (Rientro nel quartiere omonimo) Anche quest'anno il simulacro di S.Antonio Abate, custodito nell'omonima Chiesa, è stato portato in processione per le vie della città di Patti. Nel 1950, la festa di Sant'Antonio Abate, pur avendo tradizioni secolari molto radicate negli abitanti del quartiere omonimo, è stata interrotta per proble