Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a orgosolo

Orgosolo (Nuoro) si distende su un ripido pendio ai piedi di un altopiano unito con il grandioso massiccio del Gennargentu. A un'economia di tipo agro-pastorale, negli intinti anni si è accostata l'apertura di una serie di imprese turistiche che fanno leva sulle caratteristica ambientale del comprensorio e sulle sue affascinanti tradizioni. il centro storico è contraddistinto dai famosi murales dipinti sulle pareti delle vecchie case a partire dalla fine degli anni sessanta del '900, influenzati a temi sociali specifici di questo particolare territorio, dove la civiltà pastorale barbaricina viveva l'impatto con le aperture alla modernità.
Di particolare interesse sono gli edifici sacri dell'oratorio di S. Croce e della chiesa dell'Assunta, seicentesca. Da qui parte, nel giorno dell'Assunta, una spettacolare processione accompagnata da cavalieri a costume che, dopo i riti, si esibisce in spericolate acrobazie equestri.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

orgosolo: immagini

Orgosolo...oasi di pace e tranquillità!! Orgosolo è un comune di 4.358 abitanti della provincia di Nuoro,nella regione della Barbagia di Ollolai,famoso per la grande abbondanza di murales, di cui molti a sfondo politico,che rendono il paese interessante da visitare. Il primo murales fu realizzato nel 1965 da un gruppo anarchico milanese ch