Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a oliena

Oliena (Nuoro) è nota per le pregiate colture locali della vite e dell’ olivo, ancora oggi rilevanti  fonti di reddito. Di Oliena sono, infatti, conosciuti i vini, densi e forti, oltre all'artigianato, che produce raffinati gioielli in filigrana.
Particolarmente distintivo è il centro storico su cui incombe la mole del monte Corrasi. Nei vicoli sinuosi e stretti si affacciano casette con i muri bianchi di calce, piccole corti, scalette esterne, archi, pergolati, minuscoli balconi, fumaioli.
Altro elemento tipico è il gran numero di chiese semplici e graziose, tra cui staccano la vecchia parrocchiale di S. Maria, di origini duecentesche, e l'attuale parrocchiale di S. Ignazio di Loyola, del '700.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

oliena: immagini

Una terra magnifica...OLIENA Oliena (Ulìana) è situato in provincia di Nuoro. Adagiato sotto il massiccio calcareo del monte Corrasi, è cullato a vista dalle cime di Corrasi e Carabidda. Sorge ai margini della Barbagia di Ollolai a 10 km da Nuoro e il suo panorama si può ammirare dalla cima del monte Ortobene. Nel suo territori