Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a olbia

A Olbia (Sardegna) ci sono le partenze da e per la Sardegna. Olbia è posta sul limitare di una profonda insenatura, allungamento dell’omonimo golfo, chiuso dallo sfondo imponente formato dall’Isola Tavolara a da Capo Ceraso.
Nonostante le sue origini antiche, forse cartaginesi, oggi Olbia è una città moderna ed eminentemente portuale, in cui pochi sono gli elementi che rinviano ai popoli che l’hanno di volta in volta conquistala valorizzando, coli fortune alterne, il sito ruolo di centro strategico e commerciale.
Tra le più espressive testimonianze del passato c'è la chiesa di S. Simplicio, costruita tra l’XI e XII secolo sopra un'antica necropoli cristiana, al termine di corso Umberto. L'edificio è tra i migliori esempi di romanico sull'isola; completamente in conci di granito, rivela nella bella facciata i contatti con l'arte toscana e lombarda dell'epoca.

Per gli appassionati di antiche civiltà, una tappa interessante è appena fuori Olbia, a Cabu Abbas, complesso nuragico che domina il golfo di Olbia. Qui si erge una torre a camera circolare con due nicchie contrarie e il tipico pozzo centrale, che al momento del ritrovamento (nel 1937) era colmo di resti sacrificali. Un altro esempio tra i più belli della Sardegna è il pozzo nuragico Sa Testa che risale ,l’VIII-VI secolo a.C. Dal recinto circolare lastricato si entra al vestibolo, posto al piano inferiore e dotato di sedili; da questo spazio si scende, mediante 17 gradini, alla camera sotterranea, dal cui pavimento esce una fonte.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna