Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze sul gargano

Il Gargano è un complesso montuoso ricco di particolarità paesaggistiche, morfologiche, naturalistiche e storico-culturali che lo rendono quasi un'isola a cavallo tra il mare e il Tavoliere: questo è il Gargano.
Solo negli ultimi decenni del 900 i processi di trasformazione legati al turismo balneare hanno cominciato a incidere al paesaggio e sui rapporti tra questo e l'uomo; in ogni caso, seda un lato la natura offre ancora tante prospettive di eccezionale bellezza, per il visitatore più attento rimane ancora possibile prendere contatto con le tradizioni più ancestrali semplicemente osservando le consuetudini, locali e il carattere di questo angolo di Puglia.
L'istituzione del Parco nazionale del Gargano ha imposto il mutato atteggiamento nei confronti del suo paesaggio, che unisce in un’armonica varietà di forme e colori costa, altopiano e montagne, passando da boschi e foreste alla macchia mediterranea.
Nel dominio faunistico dell'area protetta, estesa su una superficie di oltre 121 mila ettari, risalta la presenza dei caprioli, che formano una tra le poche comunità autoctone del nostro paese. A nord del Gargano si apre l'arcipelago delle isole Tremiti, che oggi è destinato a Riserva naturale marina, nella quale rientra anche l'isola di Pianosa.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

gargano: immagini

I posti più belli del Gargano - turismo gargano! tarantelle del gargano un meraviglioso viaggio nei posti più belli del Gargano per ammirare affascinanti e suggestivi.musica tarantelle del gargano