Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a manfredonia

Manfredonia (Foggia) prende il nome da Manfredi figlio di Federico II di Svevia e re di Sicilia – che fondò l'abitato nel 1256 per collocare i cittadini della vicina Siponto, distrutta da un terremoto 33 anni prima. Rimasta prosperosa fino a tutto il XV secolo, Manfredonia si trovò poi punita dalla sua condizione d'isolamento rispetto all'entroterra foggiano, cui si sarebbe ovviato solo nell'800, con opere di bonifica e l'apertura della ferrovia.
L'intenso sviluppo industriale del secolo successivo ha sfortunatamente lasciato tracce non indifferenti sul piano ambientale. Il Castello, iniziato da Manfredi nel 1256, fu terminato a cavallo tra la fine del secolo e i primi anni del '300; il baluardo rivolto verso l'abitato fu aggiunto nel XVI secolo.
Nel fortilizio ha oggi sede il Museo Nazionale del Gargano, intitolato alle civiltà protostoriche del circondario foggiano.
Il Notevole interesse rivestono i materiali (ceramiche, selci) da Coppa Nevigata, alcuni tra i quali risalenti al IV millennio a.C., e i frammenti di vasi micenei, ché documentano di commerci con l'Oriente già attivi venti secoli prima di Cristo. 'Piatto forte' dell'istituzione sono però le oltre 1500 stele daunie (VII-VI secolo a.C.).
Prima di lasciare la città merita un'occhiata anche la Cattedrale, costruita nel 1680 dopo la demolizione, per mano dei Turchi, del precedente edificio gotico.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna