Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a san severo

A San Severo (Foggia), alle tradizionali attività agricole, con particolare riguardo per i settori cerealicolo e vinicolo, si sono accostate floride attività industriali e commerciali, affermando l'importanza della città nel quadro economico della Capitanata. Nonostante il forte terremoto del 1627, che annullò buona parte delle strutture preesistenti, e le distruzioni arrecate dalle truppe napoleoniche, l'abitato storico conserva alcuni documenti di un certo richiamo: è il caso della Cattedrale di S. Maria Assunta (XI secolo), rimaneggiata secondo i dettanti del barocco, del settecentesco ex monastero dei Celestini, oggi palazzo di Città, e della chiesa di S. Severino (XII secolo), con bassorilievi d'età classica nel basamento della torre campanaria.

Il Castello di Dragonara.
Innalzato intorno al Mille da un governatore bizantino, presenta pianta quadrangolare con torri angolari, alle quali si unisce il torrione circolare sul lato occidentale. Nonostante le modifiche continuati fino al '700 e l'attuale condizione di deterioramento, la fortezza mantiene l’evidente fascino, cui partecipa non poco la grandiosa presenza del fossato.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

san severo: immagini

San Severo Anno 1979 (Filmato) In un caldissimo giorno di Agosto del' 1979 verso circa le ore 14:00 Io con la mia Cinepresa Super 8 di marca Bauer. Camminando decisi di filmare la cittá in piccole scene, non avendo ancora l'esperienza ed una mano calma per tener bene ferme le riprese delle diverse strade e piazze.Una raccolta di