Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a castrovillari

A Castrovillari (Sila) i quartieri moderni sono posti nella piana a scacchiera , con il grande rettilineo di corso Cavour come strada principale. Ai margine orientale del colle la Civita antica, intreccio di strette vie sorvegliate da un severo castello. Castrovillari fu un centro rilevante fin dall'antichità, perché collocalo in posizione strategica rispetto ai collegamenti con il versante ionico e il bacino interno della valle del Crati. Lo testimoniano i molteplici reperti rinvenuti nel suo territorio ed esposti nel Museo civico archeologico, che spaziano dal paleolitico superiore al medioevo.

La Civita
.
Procedendo a destra del palazzo ottocentesco che chiude il corso Cavour, si giunge rapidamente al ponte della Catena, la cui conformazione ne rivela la funzione di entrata al Castello. Questo, innalzato nel 1490, è una severa realizzazione quadrangolare con torri angolari a sezione cilindrica e fossato; sopra il portale d'ingresso, una targa marmorea porta lo stemma aragonese.
Più in basso sorge la chiesa di S. Giuliano, benedetta prima del 1264 ma riedificata dopo il grave incendio dei 1789, mantenendo il portale tardo-rinascimentale.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna