Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze sulla sila

La Sila (Calabria) è il vero e proprio cuore verde della Calabria, un ampio altopiano di circa 2500 km2 di sviluppo punteggiato di laghi accerchiati da fitte foreste, scavato da limpidi torrenti che scorrono tra dolci ondulazioni, a segnare un paesaggio di tipo, alpino nel quale ci si dimentica agevolmente di essere ad appena un'ora d'automobile dal mare.
I gruppi montuosi si accrescono in direzione est-ovest, arrivando la massima elevazione nei 1928 m del monte Botte Donato, tracciando uno scenario climatico di tipo continentale che in inverno assicura abbondanti nevicate. I laghi che vi si incontrano, tutti artificiali, sono divenuti uno tra gli elementi caratterizzanti dell'altopiano stiano, assicurando al territorio circostante importanti rifornimenti di acqua e di energia elettrica. Altra caratteristica della Sila è il suo eccezionale patrimonio boschivo.
Dalle foreste silane venivano i legni pregiati richiesti dai papi per i tetti delle basiliche patriarcali e dai monarchi per le navi delle loro flotte. Per lungo tempo questa regione è stata contraddistinta da economie elementari di cui fanno parte pratiche come la transumanza estiva delle greggi, la coltura della segale e delle patate.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna