Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a castelvetrano

Il nome antico di Castelvetrano (Trapani): “Castrum veteranorum", rimanda al periodo in cui il sito fu preso da veterani originari di Selinunte che qui venivano usati per conservare derrate e materiale viario. Ma l'insediamento è ben più antico, come dimostra la necropoli sicana ritrovata in paese nel secolo scorso. Colonizzata dagli Arabi che vi costruirono un casale rafforzato e le conferirono l'impianto urbano di chiara origine islamica, oggi è un rilevante centro agricolo con colture di olivo e vite, il palazzo Pignatelli di origini duecentesche e la bella fontana della Ninfa che decora piazza Umberto I.
Nel Museo civico sono mantenuti reperti archeologici da Selinunte e opere d'arte, tra le quali risalta una Madonna col Bambino della scuola di Francesco Laurana. Poco fuori città merita una visita la chiesetta normanna della SS. Trinità di Delia, innalzata tra alberi e palme da frutto nel XII secolo e rimasta, da allora, inalterata.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

castelvetrano: Hotel & Alberghi


Admeto****

Di nuovissima costruzione, elegante e confortevole, l'hotel Admeto, fornito delle pi ...... 35.00




castelvetrano: immagini

Castelvetrano Selinunte - Piccola Grande Italia Città della Sicilia, in provincia di Trapani, con più di trentamila abitanti. Si estende dall'entroterra, all'altezza del lago della Trinità, fino alla costa presso la foce del fiume Selino, nella Sicilia sud occidentale.