Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze nella valle dei nuraghi

Nella Valle dei Nuraghi (Sassari) è collocata la famosa reggia nuragica di Santu Antine, dall'aspetto possente, tra le più rilevanti espressioni di cultura nuragica dell'isola. Si tratta di un complesso polilobato, di cui è particolarmente spettacolare l'interno, con corridoi e caniminatoi di ronda.
A poche centinaia di metri si trova anche la chiesa romanica di Nostra Signora de Cabu Abbas semplice ma molto suggestiva, dal cui piazzale si gode il bel panorama dell'intera vallata.
Oltre alla parrocchiale di S. Pietro Apostolo, al centro dell'abitato di Torralba, si può osservare poco distante l’imponente basilica di S. Pietro di Sorres, di prevalente gusto pisano ma non priva di influssi francesi, la cui realizzazione venne compiuta alla fine del XII secolo. Ha una larga facciata in pietra a due colori, segnata da archi e lesene disposti su tre piani orizzontali.
È l’unico complesso extraurbano ancora in vita grazie a una collettività di monaci benedettini. A poca distanza sorge l’abitato di Thiese, centro maggiore della regione del Meilogu. Molto attivo economicamente, vanta una grande produzione casearia e si discerne per la raffinata produzione di pizzi e ricami artigianali. Domina l’abitato il bel campanile seicentesco della parrocchiale di S. Vittoria, del XV secolo; di peculiare interesse la facciata dal bel portale gigliato.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna