Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a nocera torinese

Il borgo di Nocera Torinese (Catanzaro), disposto sul fianco di un colle e accerchiato dal verde, è un centro agricolo alquanto noto perla produzione di olio e vini Doc. Le tracce di una cinta muraria ellenistica e di un acquedotto romano sono riferite all'antica Noukria (o Nuceria), fondata dai superstiti di Terina, colonia greca annientata da Annibale nel 203 a.C. Dominano l'abitato le rovine del convento dei Cappuccini, innalzato nei 1581 sui resti di un fortilzio normanno. Tra gli edifici religiosi meritano un'occhiata la barocca chiesa di S. Giocarmi Battista, con un bel portale in pietra, stucchi e affreschi settecenteschi di scuola calabrese, quella dell'Annunziata, che custodisce una ossequiata statua in legno della Pietà e la chiesa di S. Francesco, da visitare se non altro per l'arco trionfale e gli altarini in tufo di stile rinascimentale.
Arrivando da Nocera Terinese s’incontrano per prime le Terme Caronte, le cui acque termominerali sulfuree, che sgorgano a circa 40 'C, erano già note in epoca romana.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

nocera: immagini

Sgarbi a Nocera: litigio con un'insegnante.. Vittorio Sgarbi ha una discussione con un'insegnante che gli chiede di poter parlare d'arte, essendo esperto in ciò. Ma Sgarbi si arrabbia dicendo che gli argomenti li decide lui!