Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a carlopoli

L'agricoltura è ancora la principale risorsa del borgo di Carlopoli (Catanzaro), accerchiato da pascoli e boschi, Tant'è vero che vi si producono castagne e ottimi formaggi, tra i quali saporite ricotte e i barriti, preparati con burro e caciocavallo. A 4 km dalla frazione di si incontrano le suggestive rovine dell'abbazia di Corazzo, fondata dai Benedettini nel 1135 e passata successivamente ai Cistercensi.
La sua presenza, voluta dai Normanni per contrastare la diffusione del monachesimo di rito greco-ortodosso, favorì considerevolmente il popolamento di queste terre, perché i monaci offrivano fondi rustici con contralto assai benevoli per gli affittuari. Il complesso monastico rimase nel centro culturale ed economico di primario rilievo per tutto il medioevo, elencando tra i suoi abati anche Gioacchino da Fiore. La chiesa, ricostruita nel XVI secolo e soppresso nel 1807 e spoglialo di ogni suo avere, fu distrutto da un terremoto.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

carlopoli: Hotel & Alberghi


Il Cedro

Immerso in un magnifico agrumeto, il Bed & Breakfast Il Cedro offre un servizio personalizzato e un alloggio confortevole a Catanzaro, a pochi minuti in auto dal centro e dalla splendide spiagge di Catanzaro Marina. Questo B&B a gestione familiare, situato nell'hinterland di Catanzaro che sar .....
A partire da 30.00 Euro a persona.
Hotel stelle.




carlopoli: immagini