Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze ad anagni

Anagni (Frosinone) è la 'città dei papi' , ed ha mantenuto il suo aspetto medievale più di ogni altro borgo del frusinate. Sull'area dell'antica Acropoli, collocata nella parte alta della città, si staglia la Cattedrale, uno dei più rilevanti monumenti romanici dell'intero Lazio.
innalzata tra il 1077 e il 1104, contrappone al fianco grandioso e movimentato l'austera facciata. Isolato si eleva l'imponente campanile, del XII secolo, mentre l'interno a tre navate mostra evidenti, nelle finestre e in alcune volte, le appendici gotiche del '200. Particolarmente interessante la cripta, che ospita il bellissimo pavimento cosmatesco del '200 e preziosi affreschi che rappresentano uno dei cicli di pittura medievale più rilevanti dell'Italia centrale. Poco distante dalla Cattedrale si trova il palazzo di Bonifacio VIII, eretto alla fine del '200.
Altri edifici medievali di rilievo sono il Palazzo comunale con la caratteristica loggetta del Banditore e la casa Barnekow, datata al XIV secolo.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

anagni: immagini

Anagni (Fr) Anagni, (Latin Anagnia) is an ancient town in Latium, Italy, in the hills east-southeast of Rome, famous for its connections with the papacy and for the picturesque monuments of its unspoiled historical center. Legend, history, and tradition have accompanied the fame of Anagni, the historical center