Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a ferentino

Ferentino (Frosinone) è posto su un colle che domina il corso del fiume Sacco, è sovrasta dalla grandiosa Acropoli, sorretta da grandi mura romane poligonali, che insieme a quelle di Alatri rappresentano il più rappresentativo esempio del genere in Italia. Notevoli sono le porte superstiti come la porta Maggiore, di epoca sillana, con il vicino testamento di Aulo Quintilio, monumento-epigrafe scolpito in un masso, e la famosa porta Sanguinaria del IV secolo a.C. Bellissima è la chiesa cistercense di S. Maria Maggiore della fine del XII secolo, e la Cattedrale romanica, con un pavimento cosrnatesco che risale al 1116.
Tra gli edifici civili vi sono poi il palazzo dei Cavalieri Gaudenti, quello di Innocenzo III e quello cosiddetto dei Consoli. Oggi Ferentino è una frequentata località termale, le cui tenne di Pompeo sono particolarmente indicate per la cura delle infezioni cutanee.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

ferentino: immagini

FILMCARDS: Ciociaria, Ferentino LE VIDEOGUIDE FILMCARDS PER IPHONE SONO SU APP STORE! Sono le uniche a contenere la visita a tutti i luoghi di interesse, centinaia di foto, ore di filmati, audioguide, ricostruzioni grafiche 3D, folclore, gastronomia, alberghi, ristoranti e ogni informazione turistica sulla località, GPS e navigato