Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a veroli

Veroli (Frosinone) è adagiata alle pendici meridionali dei monti Erici. In epoca antica era alleata di Roma, nel medioevo entrò invece a far parte dei possedimenti pontifici, A  economia prevalentemente agricola, Veroli ha recentemente un vivace settore manifatturiero. Nel centro storico sorge la duecentesca Cattedrale di S.  Andrea che, distrutta da un terremoto, fu totalmente rifatta nel corso del XVIII secolo. Dell'edificio originario restano il portico a tre arcate, il rosone, il campanile e le absidi.
Al'interno della Cattedrale, è mantenuto il tesoro, una raccolta di oggetti d'arte sacra bizantina e arabo-sicula. Nella chiesa è anche l’archivio capitolare, che conserva preziose pergamene antiche. Nelle vicinanze della cattedrale sorgono le chiese di S. Maria dei franconi e di S. Maria Salome, entrambe di origine romanica ma restaurate in epoche diverse. Domina la parte dell’abitato il borgo di S. Leucio, riconosciuto da antiche case in pietra. Dietro alla medievale chiesa di S. Leucio, si possono vedere i ruderi del castello e, poco lontano dal sito, i resti delle mura poligonali dell'acropoli ernica.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

veroli: immagini

FILMCARDS: Veroli LE VIDEOGUIDE FILMCARDS PER IPHONE SONO SU APP STORE! Sono le uniche a contenere la visita a tutti i luoghi di interesse, centinaia di foto, ore di filmati, audioguide, ricostruzioni grafiche 3D, folclore, gastronomia, alberghi, ristoranti e ogni informazione turistica sulla località, GPS e navigato