Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze ad alatri

Alatri (Frosinone) fu fondata dagli Ernici, si impose come un importante centro in epoca imperiale, poi distrutto da Totila durante le guerre gotiche. Grazie alla posizione e alle sue formidabili difese, resistette a molteplici tentativi d'invasione, fino a opporre nel 1798 una coraggiosa resistenza alle truppe di Napoleone. Il paese conserva una parte medievale, detta Piagge, posta sul versante meridionale dell'Acropoli. Di grande interesse artistico sono la chiesa di S. Lucia e la chiesa di S Silvestro che mantengono affreschi dei secoli XIII-XVI.

L’ Acropoli è posta sulla sommità del colle, è accerchiato da possenti mura poligonali innalzate nel II a.C. Durante il medioevo fu modificata in una fortezza inafferrabile, in seguito lasciata. Nel lato meridionale delle mura si apre la porta dell’Areopago, o Maggiore, che porta verso la vasta piazza alberata ospitante il Duomo. La chiesa, già esistente nel X secolo, fu ristrutturata tra il '400 e il '500. Preceduta da una scalinata presenta una facciata settecentesca. Sulla sinistra si alza il tozzo campanile con il capolino schiacciato.

Nel quartiere medievale, a nord-est dell'Acropoli, sorge la chiesa di S. Maria Maggiore che, di origini paleocristiane, fu ricostruita nel secolo XII. Nella facciata romanico-gotica si apre un grande rosone mentre nell'interno, tra altre opere di pregio, è conservata una Madonna di Costantinopoli, gruppo ligneo risalente ai secoli XII-XIII. Di fianco alla chiesa sta il palazzo Gottifredo, il più rilevante edificio medievale di Alacri, sede del Museo civico, che contiene una raccolta etnografica, una biblioteca e una pinacoteca con opere della Biennale di pittura.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna