Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a sorano

A Sorano (Grosseto) il colpo d'occhio è simile a quello offerto da Pitigliano, ma le altre case-torri sono raccolte solo sul versante occidentale della rupe, mentre sul lato est si assegnano in morbida schiera lungo viuzze tortuose. Il borgo, in ogni modo lo si guardi, appare dominato dalla gigantesca Fortezza Orsini, con fossato, galleria di entrata coperta e due poderosi bastioni angolari, esaminata il miglior esempio di architettura militare rinascimentale in Maremma.
Alle sue spalle, il Masso leopoldino, gigantesca rupe di tufo che sovrasta l'abitato e che, nel XVIII secolo, fu squadrata e rafforzata a forma di nave da Leopoldo di Lorena.
Nel borgo, la chiesa di S. Nicola testimonia la successione d’uso di un luogo sacro nel corso dei secoli: sotto la navata si trova, infatti, una necropoli antica e, all’interno l’altare è un singolare blocco tufaceo grezzo, forse originario da un’antica area di culto.
Nei dintorni meritano una visita, anche per il pregio naturalistico-ambientale, l’etrusca via cava di S. Rocca, il sito di Castelvecchio con i resti di una “castrum” longobardo su strutture etrusche e i bagni di Filetta, terme all’aperto oggi in disuso.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna