Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a figline valdarno

A Figline Valdarno (Firenze) le mura trecentesche avvolgono il centro storico di questo borgo che fu “terra murata” tra le più antiche, fondata a metà Duecento e poi rafforzata contro gli attacchi dei nemici ghibellini. L'impianto originario è integro e sistemato sulla bella piazza centrale cinta da portici, nel contado fiorentino: gli spazi porticati erano infatti funzionati alle attività commerciali di Figline, che nel medioevo fu il granaio di Firenze e poi centro manifatturiero.
Nella campagna verdeggiante di boschi e pascoli si incastona la pieve di S. Romolo a Gaville dove si osservano bei capitelli di tipica iconografia medievale e un Museo della civiltà coniadina.

La pieve sta vicino all'Arno e all'abitato di Sieci: risale all’XI o al XII secolo e ha uno slanciato campanile illeggiadrito da bifore e trifore. Non meno importanti sono le merlate gualchiere, medievali di Remole che si vedono al di là dei fiume, uniche rimaste delle antiche aziende destinate alla follatura dei panni di lana. Il non lontano castello del Trebbio è una bella fortificazione del secoli XIII e XV, in un panorama agrario di tradizionale assetto.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

figline: immagini

GAVILLE (FIGLINE VALDARNO, FIRENZE, ITALY) Gaville, frazione di Figline Valdarno, Firenze, Valdarno, Toscana, Italia. Anticamente vi sorgeva un castello e questa località è stata citata anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia per una vendetta avvenutavi. Vi sorge una pieve dedicata a S.Romolo.