Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a bevagna

Bevagna (Perugia) trasse profitto dalla presenza della Via Flaminia, che ancora oggi percorre l'abitato da porta del Salvatore a porta Foligno: nei suoi verdi dintorni spuntarono ville appartenenti a famosi esponenti della società capitolina, a iniziare da Agrippina Minore. L'impianto urbano d'epoca romana fu mantenuto per il borgo medievale, pian piano confinato ai margini della storia.
Mancanza di simmetria e schieramenti frontali, sostituiti da un raffinato gioco sulle prospettive di “spigolo”fanno di piazza Silvestri una tra le più importanti concretizzazioni urbanistiche medievali in Umbria. La loggia al pianterreno con volte a crociera caratterizza il palazzo dei Consoli, il cui scalone da accesso al piccolo e piacevole teatro Francesco Torti; un'ampia volta collega il palazzo alla basilica di S Silvestro, gemma del romanico umbro con l'incompiuta facciata ornata di una ricca trifora in marmi di recupero.
L'antistante Colleggiata S. Michele Arcangelo ha riguadagnato, grazie al restauro del 1951-57, l'originario aspetto medievale, anche se nel grande occhio in facciata non vi è più traccia del rosone: assenza compensata dal magnifico portale mediano, i cui stipiti furono ricavati da una cornice romana.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

bevagna: Hotel & Alberghi


Country House Casa Cantone

Country House Casa Cantone, -borgo rurale con chiesa e vari edifici rurali- offre vacanze rilassanti nella campagna umbra, a circa 1.5 km da Bevagna. Il Country House Casa Cantone, immerso in ettari di terreni coltivati, gode della vista panoramica su monte Subasio. I servizi offerti includono vasto ...... 30.00




bevagna: immagini

Le Gaite di Bevagna Le Gaite di Bevagna