Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a san miniato

San Miniato (Pisa) è noto per la lavorazione delle pelli e del cuoio e uno dei centri più popolosi del Valdarno e uno dei più ricchi di memorie.
La cittadina, dall'impianto medievale ripartito sulle tre basse colline ora accerchiate dall'espansione moderna, fu eletta da Federico II a pilastro della struttura difensiva della valle.
L'urbanistica del centro storico, a cortine compatte e strade curvice, risente certamente della matrice militare, ne aveva il suo baluardo nella fortezza dell’imperatore in cima al panoramico colle.
Cuore dell'abitato sono piazza della Repubblica e il Prato del duomo, cui fanno da eleganti quinte edilizie i nobili palazzi delle antiche magistrature vescovili e imperiali.
Di gradevole effetto le botteghe ordinate ai piani terreni, che mantengono gli sporti degli artigiani fiorentini del Trecento. li patrimonio d'arte è raccolto nelMuseo Diocesano d’Arte sacra, che raccoglie pitture, sculture e documenti delle arti minori. Tra gli artisti figurano Neri di Bicci, il quattrocentesco Maestro di San Miniato e Andrea del Verrocchio, male opere più originali sono l'Andata al Calvario e Cristo deposto di un affascinante pittore toscano del Seicento. Da San Miniato una veloce gita porta alla pieve di S. Martino a Palaia, in stile romanico-gotico del XIII secolo.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna