Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a san giovanni in galdo

A San Giovanni in Galdo (Campobasso) ci si viene abitualmente per osservare gli imponenti resti di un tempio italico del II secolo a. C., collocati 2 km a nord del paese. Del sacrario, contenuto entro un recinto di blocchi calcarei, rimangono il podio e i muri perimetrali della cella. L’assenza di una gradinata d’accesso, lascia supporre che il culto fosse aperto al pubblico solo in occasione di alcune ricorrenze.
Tornando verso la statale 87, vale la pena di compiere un'ulteriore deviazione per visitare la chiesa abbaziale isolata in un eccellente paesaggio punteggiato di boschi di querce e di pini. l'edificio religioso, innalzato verso la metà del XII secolo, ci è giunto senza variazioni di rilievo, fatta esclusioni per i restauri che hanno interessato la torre campanaria.
Notevoli sono il rosone in facciata e il bassorilievo sulla limetta del portale destro, raffigurante Alessandro Magno portato in cielo, le tre navate interne, scandite da colonne cilindriche in conci di pietra, riservano i spunti d'interesse in un grande Crocifisso di  legno e in un sepolcro quattrocentesco di gusto ancora gotico, Con la figura del defunto scolpita sopra la cassa.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna