Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a roccavivara

A Roccavivara (Campobasso), isolato in mezzo a un oliveto, vicino a la riva destra del Trigno, sorge uno tra i più antichi edifici religiosi del Molise, visto che la sua esistenza è testimoniata a partire dal 706. La chiesa, riedificata nel '200, era unita a monastero dipendente dall'abbazia di Montecassino, del quale non resta traccia, e cadde a sua volta in deterioramento fino al restauro mariano 1932-35, che ne ha fatto un santuario mariano meta di molteplici pellegrini in occasione della Natività Vergine.
Peccato per alcune aggiunte abbastanza sventurati, come il falso protiro sul portale e le merlature della trecentesca della torre campanaria; sono inoltre di qualche interesse le iscrizioni e i cippi romani ereditari nella parte inferiore-, il vicino pavimento musivo a motivi geometrici va riferito a una villa romana innalzata tra la fine dei III secolo ci e i primi anni di quello successivo.
Quanto meno discutibili sono anche i cambiamenti arrecate all'interno, fermo restando il grande valore artistico di opere quali il pergamo, la Statua in legno della Madonna di Canneto all'altare maggiore e il paliotto, ottenuto da un bassorilievo medievale coli Ultima Cena.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna