Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a terracina

Terracina (Latina) è collocata all'estremità sud-orientale della pianura pontina, la città, accanto al tradizionale porto di pesca, negli ultimi decenni ha saputo sviluppare una florida attività turistica. Il primo abitatosi formò dove ora sorge il borgo medievale della città alta, che al pari del toponimo si vuole di origine etrusca. Centro commerciale in età romana, nel medioevo fu oggetto di contese fra lo Stato della Chiesa e il Regno di Napoli. L'impaludamento della pianura pontina e le epidemie di malaria originarono il decadimento di Terracina, che rinacque solo nel '700, dopo le opere di bonifica volute da Pio VI. La cittadina mantiene una preziosa parte medievale che ha il suo centro nella splendida piazza del Municipio. Nata sul luogo del Foro detto Emiliano mantiene la pavimentazione a grandi lastre di origine romana e ospita il Duomo. Nella piazza sorge il trecentesco palazzo Venditti che fronteggia il Capilotium, tempio a tre celle, reso sacro alla triade capitolina.
 
Il Duomo è originario del XII secolo, fu costruito attorno alla cella dell'antico tempio pagano di Roma e Augusto. Lo precedono una scalinata, che fa parte del tempio possono visitare i resti di un luogo di culto del I secolo a.C., che sono soltanto una parte di un complesso di costruzioni che un tempo facevano parte dell'acropoli. Di quest'ultimo oggi trattengono il grande basamento, composto da poderose arcate, un criptoportico lungo 60 m e il podio. A destra del tempio, uno spuntone di roccia forato al centro è quanto rimane del sito dell'oracolo. Dalle rovine si apre un affascinante panorama che comprende Ponza e il Circeo.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

terracina: Hotel & Alberghi


Grand Hotel Palace****

Situato a Terracina, in una cornice di straordinaria bellezza, il Grand Hotel Palace, aggiunge prestigio ed eleganza ad una localit ...... 48.00




Torre del Sole****

L'hotel Torre del Sole ...... 49.00




terracina: immagini

Le Strade di Terracina In giro per le strade di Terracina...Driving around the city of Terracina, Italy