Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a ortona

A Ortona (Chieti), gravi danni subirono anche la Cattedrale, grandiosa realizzazione in cotto fondata nei 1127 e intitolata nel secolo successivo a S. Tommaso, dopo la traslazione delle sue reliquie dall'Oriente. I restauri postbellici hanno implicato anche la ricomposizione del ricco portale gotico, opera del maestro locale Nicola Mancino; il sarcofago quattrocentesco con le spoglie del titolare è mantenuto nella cripta. Sul promontorio a nord del porto si ergono i grandi resti del Castello aragonese che dopo le distruzioni belliche, nel 1946 subì altri danni in seguito alla frana.
Vicende della guerra lasciarono pesanti tracce anche su Francavilla, affacciata sull'Adriatico con una lunga spiaggia di sabbia che le ha assicurato fin dall’ultimo quarto del XIX secolo rilevanti fortune come località balneare.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

ortona: immagini

Ortona dei Marsi [AQ] Ortona dei Marsi è un comune italiano di 722 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Valle del Giovenco. Ortona sorge su un'altura di 1058 metri, ma le vette delle montagne che circondano il paese arrivano fino ai 1200 metri slm. Il territorio ortonese è attr