Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a Mottola

Ai piedi della collina su cui sorge l’abitato di Mottola (Taranto) si consumò nel 272 a. C. la disfatta di Pirro a opera del console romano Curio Dentato. Le origini di Mottola sono ancora più antiche, come hanno riportato le mura megalitiche scoperte in contrada Orto del Vescovo, e fin dalla preistoria la cittadina ebbe lo scomodo ruolo di piazzaforte, subendo ciclicamente assedi e distruzioni. Se il monumento più rilevante dell'abitato è la chiesa Matrice.
I veri poli di richiamo turistico si raccolgono fuori porta, perché il territorio comunale è cosparso di grotte e cavità in passato usufruite sia come luoghi di ascesi.
Particolare interesse riveste la gravina di Petruscio, ricca di terrazzamenti adoperati un tempo per la messa a coltura del terreno prospiciente il burrone e ricoperta nella porzione più a sud, da un fitto bosco di pini d’Aleppoche che fa da sfondo al villaggio rupestre di Petruscio, testimoniato dal IX secolo.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

mottola: Hotel & Alberghi


Astor***

Situato sul meraviglioso lungomare di Taranto, in Puglia, a pochi passi dal centro della citt .....
A partire da 38.00 Euro a persona.
Hotel stelle.




Hotel Residence Tursport****

L?Hotel Residence Tursport gode di una posizione unica nella prestigiosa localit .....
A partire da 35.00 Euro a persona.
Hotel stelle.




mottola: immagini

Mottola: speciale BIT mottola.splinder.com - Filmato trasmesso durante la trasmissione di Studio 100 «Speciale BIT 2009», in collegamento dalla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. 19 febbraio 2009.