Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a piedimonte matese

Tanti scorci pittoreschi lungo le vie del borgo antico di Piedimonte Matese (Benevento), sul quale si alza la facciata della basilica di S. Maria Maggiore, da visitare se non altro per il polittico tardo quattrocentesco sull'ultimo altare della navata destra, originario dalla scuola di Antoniazzo Romano. Al XVIII secolo risale anche il rifacimento del Palazzo ducale, che mantiene sul fianco destro nel bel portale del XV secolo. Usciti dall'abitato, la statale comincia ad arrampicarsi lungo le pendici dei massiccio del Matese, difeso dalla sua porzione campana dall'omonimo parco regionale, che copre una superficie di 25 900 ettari.
Segna l'ingresso nell'arca protetta il piccolo centro di San Gregorio Matese cui fanno capo passeggiate ed escursioni in scenari naturali incontaminati, dove è possibile vedere anche l'aquila reale; a ricordare che si è in montagna provvede anche la presenza della polenta tra le specialità gastronomiche locali.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

piedimonte matese: immagini

PIEDIMONTE MATESE 3 MARZO 2011 21 anni dalla morte di fra umile. S.messa officiata dal Vescovo di Alife, dal postulante e da altri frati nella basilica di Santa Maria Maggiore in Piedimonte