Template Joomla scaricato da Joomlashow

vacanze a stilo

Sembrano dipinte sulla roccia le case in pietra scura del borgo di Stilo (Reggio Calabria), collocato a gradinate sopra un pendio ricoperto di vigneti e uliveti. Stilo fu nel X secolo il principale centro bizantino della Calabria meridionale, ricevendo eremiti e monaci basiliani ai quali si deve la realizzazione della Cattolica, uno tra i più considerevoli e singolari monumenti della regione.

La Cattolica
.
Segni particolari: completamente in mattoni, con tre absidi e cinque piccole cupole dai tamburi cilindrici. Caratteristiche che ricordano certi edifici sacri del Peloponneso, dell'Armenia e dell'Anatolia. Il tempio fu innalzato nel X secolo sopra un poggio con funzioni di katholicon, chiesa principale di un monastero o di un complesso di lauro basiliane.
Nell'interno quattro colonne recuperate d’età monumenti d'età classica individuano la croce greca tipica dell'architettura bizantina, ma l'ingresso si apre sul lato meridionale,vista l'impossibilità di realizzarlo sul prospetto ovest, posto a ridosso della montagna; nelle absidi e alle pareti si vedono tracce di affreschi, alcuni tra i quali di poco posteriori alla fondazione della chiesa.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna